TAKEMUSU AIKIDO TRIESTE

 
 
Benvenuti nel nostro sito. Qui è possibile trovare alcune informazioni sulla nostra attività: gli orari delle lezioni, gli appuntamenti, il tipo di aikido praticato e altro.

Il dojo svolge attualmente la sua attività all'interno della Società Ginnastica Triestina, a Trieste in via della Ginnastica 47. È affiliato alla Takemusu Aikido Association of Italy (riconosciuta dall'Aikikai di Tokyo), nonché alla FIJLKAM, sezione Aikido. Segue il tipo di pratica sviluppato dal fondatore di quest'arte marziale, Morihei Ueshiba, nei suoi ultimi anni di vita a Iwama, in Giappone, fino al 1969, e quindi tramandato dal M° Saito, 9° dan Aikikai. Saito fu designato da Ueshiba custode vitalizio del suo Dojo proprio perchè preservasse i suoi ultimi insegnamenti.
Dopo la morte del Maestro Saito, nel 2002, i nostri principali riferimenti sono i maestri che sono stati allievi di più lunga data di Saito Sensei, fra i quali il Maestro Paolo Corallini, 7° dan Takemusu Aiki (grado conferitogli personalmente da Saito Sensei) e 7° dan Aikikai Hombu Dojo. La Takemusu Aikido Association of Italy è l'associazione di cui il M° Corallini è presidente.
Il nostro dojo organizza annualmente uno o più seminari tenuti da diversi Maestri e a cui partecipano usualmente anche praticanti di nazioni vicine. Fra i docenti nostri ospiti i Maestri M. Aviotti, L. Zulpo, R. Visentini, F. Corallini, A. Hathaway, R. Maier, G. Zarkov, F. Ramazzin, S. Lucagnano.

Il sito contiene alcune informazioni e collegamenti che riguardano in particolare il takemusu aikido. L'espressione takemusu aikido è di Ueshiba, e così il M° Saito definì l'Aikido da lui insegnato a Iwama dopo la morte del fondatore, sotto la cui guida aveva praticato per quasi 24 anni consecutivi (più di chiunque altro).

HOME
IL CORSO
TAKEMUSU AIKIDO
INFO E NOTE
GALLERY E VIDEO
CONTATTI E LINKS